Può sembrare un paradosso, ma a volte per chi si occupa di digital marketing e comunicazione, è più semplice creare un’immagine vincente partendo da zero, piuttosto che rendere più forte l’immagine di un brand già noto e con anni di storia alle spalle.
Siamo ai Parioli, uno dei quartieri più eleganti di Roma ed un locale storico per importanza e prestigio ci ha contattato: il ristorante di pesce Ai Piani ci ha chiamato perché voleva rafforzare la propria comunicazione sui social network.
Creare immagini, scrivere, ideare una strategia per loro, ci ha creato da subito una sensazione di entusiasmo.
Entusiasmo che è stato da subito messo in pratica esponendo alla proprietà il nostro concept e la nostra visione.
Dopo un’analisi generale della situazione di partenza, abbiamo provveduto ad un’attenta sistemata al sito – che era già preesistente -, ad un’integrazione con la digitalizzazione dei menu e della carta dei vini, ad una presenza migliorata e concreta della pagina business di Google ed ai canali di comunicazione. Quindi siamo partiti esprimendoci attraverso il primo shooting.
Per noi Ai Piani è sinonimo di eleganza, qualità e storia.
La filosofia del locale non è rivolta solo a mangiare un piatto, a limitarsi a sentire il sapore di una pietanza ma a sposare un concetto di cucina, di selezione e di amore per le materie prime urilizzate, in un contesto elegante e unico.
Per Ai Piani abbiamo pensato a una comunicazione più presente ma mai invadente, con messaggi chiari, coincisi affiancati da immagini che ne danno testimonianza. Abbiamo particolarmente curato i rapporti social con i clienti più attivi, rispondendo ad ogni reazione ed inducendo i clienti ad appassionarsi al repost. Tutto sempre in tempo reale – con turni organizzati in agenzia: insomma un lavoro col cesello!
Per la fotografia abbiamo optato per cromie naturali, luce diffusa e tonalità calde, per richiamare il legno che correda l’ambiente e la luce che attraversa il locale.
Per quanto riguarda il digital abbiamo voluto incrementare la visibilità verso specificati target di turisti in cerca dei migliori ristoranti di pesce a Roma usando le Google Ads e tecniche di retargeting sui social.
Oltre a Facebook e Instagram abbiamo voluto sottolineare l’importanza di puntare tanto su Google ADS, non sempre usato quando si tratta di ristorazione (essendo le prime pagine intasate dai vari TripAdvisor, The Fork, etc.) ma eravamo sicuri che puntando su tre chiavi di ricerca più di nicchia, avremmo ottenuto un ottimo riscontro. E così è stato.
L’advertising non ha mai avuto l’intenzione di persuadere, ma piuttosto di avvicinare il cliente ad appassionarsi ai nostri contenuti.
Una strategia che ha iniziato a raccogliere i frutti sin dalle prime settimane.
Abbiamo fatto crescere la risposta di contatti del 700%, incentivato la crescita dei followers su Instagram del 210% l’anno, migliorato ed ottimizzato la comunicazione del sito e di FB utilizzando sistemi di automatizzazione delle risposte, oltre ad aver snellito la gestione alla proprietà.
Durante il lockdown abbiamo stravolto nuovamente tutta la strategia per adattarci rapidamente al nuovo cambiamento ed abbiamo portato a casa un risultato mai raggiunto prima dal locale – in termini di vendite – grazie alla strategia per le spoonsorizzazioni nel periodo natalizio.
Tutt’ora, nuove proposte di comunicazione vengono presentate alla proprietà ogni mese, per migliorare la risposta.
Chi pensa alla comunicazione e il digital marketing come un’equazione matematica ed a una questione puramente tecnica, è molto lontano dal nostro concetto: noi pensiamo che ogni cliente debba avere una comunicazione fatta su misura. Noi siamo qui per prendere le misure e poi cucire un vestito che silenziosamente colpisca l’attenzione e il cuore di chi lo guarda.
Commenti recenti